COMUNICATO STAMPA

14 giu 2022

In contemporanea ai problemi della siccità al Consorzio di Bonifica si assomma una altra gravosa problematica .

Il Consorzio si è  infatti trovato costretto a sporgere  denuncia nelle sedi competenti per numerosi ed incresciosi episodi registrati nell’Isola Bergamasca ai danni dell’impianto pluvirriguo che insiste su questo territorio.

Proprio nei giorni in cui partiva l’impianto di irrigazione si sono registrati veri e propri atti di sabotaggio nei confronti degli agricoltori dell’isola che sono stati danneggiati dal taglio di componenti essenziali che permettevano il funzionamento degli idranti su cui vengono innestati i cosiddetti rotoloni per l’irrigazione a pioggia.

Si può parlare di sabotaggio proprio perché la minuziosità e la particolare   azione di danneggiamento fa pensare a qualcuno che ben conosce l’impianto e che è in grado di produrre un danno difficilmente riscontrabile se non nel momento dell’utilizzo dell’idrante stesso. L’azione delittuosa ha messo fuori uso poco più di 50 di idranti nel lasso di tempo di pochi giorni.

Il Consorzio si è immediatamente attivato per le riparazioni del caso nella speranza che tale azione abbia a cessare per non compromettere ulteriormente la stagione irrigua di tanti agricoltori della zona dell’isola.

Chiunque avesse notato movimenti sospetti intorno agli idranti del Consorzio, per senso civico, può effettuare una segnalazione al Consorzio stesso alla mail: info@cbbg.it.

Bergamo 14 giugno 2022

 

 IL PRESIDENTE

    Franco Gatti