COMUNICATO STAMPA

25 mag 2022

L’appello del Consorzio di Bonifica è stato raccolto da REGIONE LOMBARDIA a valle del Tavolo tecnico tenutosi la mattina del 25 alla presenza di assessori competenti per materia, funzionari regionali,  e tutte le istituzioni coinvolte nella crisi idrica che la nostra Regione sta vivendo.

La Giunta Regionale adotterà a breve uno specifico provvedimento deliberativo che renderà possibile, a determinate condizioni, anche la deroga al Deflusso Minimo Vitale (DMV) unico elemento che può alleviare la crisi di una pesante mancanza di acque nelle rogge consortili, che ha già comportato la dolorosa decisione di mandare in turnazione una roggia su tre tra quelle derivate dal Fiume Serio.

Il Consorzio ringrazia quindi ora tutti coloro del mondo politico, sindacale di categoria e associazionistico che hanno compreso le ragioni di questo drammatico momento, unico in un arco temporale di 70 anni, unendo la propria azione mediatica a favore di quella che si è rilevata essere l’unica momentanea soluzione al problema.

Si auspica nell’immediato una semplice applicazione delle disposizioni regionali per giungere facilmente alla realizzazione della deroga.

Per gli interventi strutturali, che richiedono  maggiore lasso di tempo, si spera che questi possano trovare finanziamento all’interno dei diversi programmi regionali, nazionali od europei.                                                    

Bergamo 25 maggio 2022                                

 

      IL PRESIDENTE

        Franco Gatti

  (firmato Franco Gatti)