Interventi di ripristino della Roggia Martinenga nei comuni di Cavernago, Ghisalba, Martinengo, Cortenuova e Romano di Lombardia in provincia di Bergamo

2021

Si sono conclusi gli interventi di ripristino della Roggia Martinenga nei comuni di Cavernago, Ghisalba, Martinengo, Cortenuova e Romano di Lombardia in provincia di Bergamo.

 

Premessa

La roggia Martinenga - Borgogna deriva dal fiume Serio in comune di Villa di Serio a mezzo di una traversa stabile. La roggia corre parallelamente al fiume Serio e man mano che procede verso sud si allontana dallo stesso dirigendosi verso il comune di Scanzorosciate dove esiste un manufatto partitore che divide la portata della roggia Borgogna - Martinenga in un ramo detto roggia Pedrenga e in un altro ramo, di sinistra, che conserva il nome di roggia Borgogna. La roggia Pedrenga a sua volta dopo aver servito il territorio irriguo di Pedrengo, si dirige verso Seriate dove la stessa roggia assume la denominazione “roggia Martinenga”. Discendendo da Nord a Sud, dall’opera di derivazione della roggia Martinenga, all’altezza della Cascina Isotta in comune di Cavernago, fino al suo recapito terminale nel Fosso Bergamasco, la roggia percorre i territori dei comuni di Cavernago, Ghisalba, Martinengo, Cortenuova e Romano di Lombardia.

Il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, con l’obbiettivo di contrastare il dissesto idrogeologico, ha pertanto eseguito lavori finalizzati all’adeguamento e al ripristino della Roggia Martinenga, nel tratto ricompreso tra il punto di derivazione in Comune di Cavernago, presso Cascina Isotta, sino all’immissione della roggia nel Fosso Bergamasco, in comune di Romano di Lombardia.

 

Sintesi degli interventi

L’intervento, dalla derivazione della roggia Martinenga fino al “Vallo Colleonesco” in comune di Martinengo, denominato ”NORD”, è stato eseguito con l’obbiettivo di ripristinare la continuità e la funzionalità idraulica della roggia. Lo sviluppo lineare del tratto NORD e di circa 7,00 Km.

•    In comune di Cavernago e parte nord del comune di Ghisalba, la Roggia Martinenga presentava tratti a cielo aperto parzialmente interriti, in tali tratti sono state eseguite operazioni di pulizia e risagomatura finalizzate a ripristinare la conformazione e consistenza dell’antico sedime della roggia.
•    Nei comuni di Ghisalba e Martinengo, la Roggia presentava tratti in cui l’antico sedime non era più, di fatto, rilevabile, essendo stato nel tempo progressivamente interrito fino alla completa dismissione. In tali tratti sono stati eseguiti lavori finalizzati a far proseguire il deflusso delle acque derivate dalla Roggia Martinenga in un nuovo sedime, mediante la realizzazione di un nuovo canale, in parte a cielo aperto costituito da murature in cemento armato e pietra, in parte coperto mediante la posa di tubazioni interrate. In comune di Martinengo è stato inoltre realizzato un nuovo canale di collegamento al Vallo Colleonesco, che mediante un manufatto regolatore è in grado di gestire le portate da scaricare nel Vallo stesso.

L’intervento denominato SUD è stato realizzato con l’obbiettivo di adeguare l’attuale reticolo idrico superficiale, posto a sud del centro storico di Martinengo e alimentato dal Vallo Colleonesco, fino al recapito terminale nel Fosso Bergamasco in comune di Romano di Lombardia. Lo sviluppo lineare del tratto “SUD” è di circa 7,5 Km.


•    A sud del centro storico di Martinengo e nei comuni di Cortenuova e Romano di Lombardia, la roggia presentava delle criticità legate all’insufficienza idraulica del reticolo idrico superficiale esistente. Le principali tipologie di interventi eseguite in questo tratto di roggia sono riprofilatura e adeguamento delle sezioni idrauliche di alvei in terra, posa di canalette prefabbricate in calcestruzzo, realizzazione di opere e manufatti in cemento armato e pietra nonché posa di tubazioni interrate.

 

Data di inizio e di ultimazione dei lavori

I lavori hanno avuto inizio in data 19/10/2017 per concludersi in data 08/01/2021 

Importo

L’importo totale effettivo dell'opera ammonta ad € 3.388.588,37, oltre IVA.