1222-2022 La Roggia Serio, il fiume di Bergamo, 800 anni di storia

Dal 23 al 25 marzo 1922 si tenne a San Donà di Piave il primo Congresso regionale veneto delle bonifiche, primo appuntamento concreto rilevante coordinato dalla Fondazione Nazionale dei Consorzi di Bonifica.

Nel corso dei due giorni venne approfondito il “principio di integrità” della bonifica: venne sottolineata la stretta correlazione tra la sistemazione dei bacini montani e il recupero produttivo delle pianure, oltre all’importanza del coordinamento tra il riassetto idrogeologico del territorio e le trasformazioni fondiarie.

Il Congresso ebbe risonanza a livello nazionale, tanto che vi parteciparono esperti e studiosi di ogni parte d’Italia quali ad esempio Silvio Trentin e don Luigi Sturzo, a testimonianza dell’attenzione che veniva prestata in quel momento al tema della bonifica nei suoi vari aspetti.

Il 2022 vede la ricorrenza del Centenario di questo importantissimo Congresso, ed ANBI ha voluto interpellare i consorzi nazionali, chiedendo di partecipare alla ricorrenza attraverso un proprio evento.

Il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca ha aderito all’iniziativa realizzando una mostra fotografica che ha come oggetto la Roggia Serio che proprio quest’anno festeggia i suoi 800 anni di storia.

L’installazione fotografica sul Sentierone narrerà, attraverso le fotografie (storiche e attuali) la storia della Roggia Serio. Le foto saranno rivolte ai tratti ancora scoperti della roggia Serio che attraversano l’abitato della città di Bergamo.

La mostra sarà fruibile al pubblico dal 21 giugno al 10 luglio 2022.

 

Per scaricare la mostra completa CLICCA QUI