Realizzazione di uno scolmatore per le acque meteoriche a Nord della frazione di Locate in comune di Ponte San Pietro (BG)

2021

Si sono recentemente conclusi i lavori per la realizzazione di uno scolmatore per le acque di piena a Locate, in comune di Ponte San Pietro (BG)

 

Premessa

L'intervento in oggetto ha lo scopo di ridurre le potenziali cause degli allagamenti che nell’ultimo decennio hanno interessato la frazione di Locate, intercettando le acque che da Via Diaz si riversano nel centro abitato di Locate e nella rete fognaria a sevizio della frazione.

Per la realizzazione del canale è stata sottoscritta nel corso del 2018 una specifica convenzione tra il Consorzio di Bonifica ed il Comune di Ponte San Pietro che prevedeva da parte del Comune la progettazione esecutiva dell'opera, l'acquisizione delle aree e delle autorizzazioni necessarie; e da parte del Consorzio l'affidamento, l'esecuzione delle opere e la gestione del canale una volta completato.

L'intervento prevede la realizzazione di un canale a cielo aperto di lunghezza 230m nel tratto a Est della Briantea compreso tra Via Diaz e Via Caproni e la successiva realizzazione di un tratto tombinato di circa 160 m comprendente l'attraversamento di Via Diaz, per confluire nel manufatto di sbocco nel Torrente Lesina poco a Nord della Vasca di laminazione realizzata sempre dal Consorzio di Bonifica nel 2017.

 

Sintesi degli interventi

Nello specifico il progetto prevede i seguenti interventi:

  • Nel tratto iniziale, si prevede di contenere e di convogliare il flusso meteorico modellando il terreno agricolo in modo da far convergere i ruscellamenti superficiali verso il nuovo canale di gronda.

  • Formazione di un canale in C.A. di larghezza netta di m 1,00 ed altezza variabile sino a mt 1.40.

  • Realizzazione dell'attraversamento stradale di Via Diaz e del tratto a valle della strada che sarà realizzato mediante la posa di una tubazione in C.A. Di diametro pari a 100 cm.

  • In corrispondenza dello sbocco nel torrente Lesina, il canale verrà realizzato nuovamente a cielo aperto, e l'argine fluviale, nel punto di efflusso, verrà rinforzato mediante la realizzazione di un tratto di scogliera in massi ciclopici.

 

Data di inizio e di ultimazione dei lavori

I lavori hanno avuto inizio il 1° febbraio 2021 e si sono recentemente conclusi.

 

Importo

Il costo totale delle opere è stato di circa 170.000 euro.