COMUNICATO STAMPA - RIPRESI I LAVORI FINANZIATI DAL PIANO DI SVILUPPO RURALE NAZIONALE

18 ott 2022

COMUNICATO STAMPA

RIPRESI I LAVORI FINANZIATI DAL PIANO DI SVILUPPO RURALE NAZIONALE

Non appena terminata la stagione irrigua sono immediatamente ripartiti i lavori finanziati dall’Unione Europea, tramite il Ministero delle Politiche Agricole, riguardanti la trasformazione colturale da scorrimento a pioggia per un totale complessivo di circa € 19.000.000,00.

Questi lavori attendevano il nullaosta del Provveditorato Regionale per le Opere Pubbliche che si è espresso favorevolmente sulle soluzioni tecniche di variante adottate.

Il finanziamento interessa la trasformazione irrigua che si sviluppa su tre ambiti interessando i territori di Zanica, Bagnatica e Caravaggio per complessivi 3000 ettari circa.

Le cantierizzazioni delle opere da parte delle imprese esecutrici vincitrici dell’appalto sono già state effettuate e prioritariamente è prevista l’esecuzione delle stazioni di sollevamento risultando completate le indagini propedeutiche necessarie per la realizzazione delle opere.

Successivamente si procederà con lo scavo e la conseguente posa in opera delle condotte irrigue interrate che verranno, da ultimo, collegate alle stazioni di pompaggio.

Tutte queste lavorazioni proseguiranno fino alla conclusione delle opere prevista entro il 31 dicembre 2024.

Vista l’importanza dell’opera il Consorzio potrà contare sulla collaborazione del mondo agricolo, già interessato durante le varie fasi progettuali, per agevolarne la migliore realizzazione di questa fondamentale opera di trasformazione irrigua.

Bergamo 14 ottobre 2022                                

                                                           IL PRESIDENTE        

                                                               Franco Gatti