Intervento di Somma Urgenza nel Torrente Quisa in Comune di Ponte San Pietro (Bg).

2020

 

Si sono conclusi gli interventi di Somma Urgenza per la messa in sicurezza del Torrente Quisa in Comune di Ponte San Pietro. 

 

Premessa

A seguito degli eventi meteorici verificatisi nel mese di giugno 2020 si è determinato un peggioramento del dissesto franoso già in atto in sponda orografica destra del Torrente Quisa  in comune di Ponte San Pietro, la Regione Lombardia, ai sensi della convenzione in essere, chiedeva al Consorzio di Bonifica di attivarsi per l'esecuzione di un intervento di somma urgenza al fine di mettere in sicurezza l’area interessata dal dissesto predetto.

Durante i sopralluoghi si è rilevato che l’area oggetto di intervento risultava caratterizzata da fenomeni di frana e cedimento diffusi, con un fronte di lunghezza pari a circa 30 metri ed altezza di circa 15 metri, nonché dalla presenza di alberi caduti in alveo del torrente Quisa.

Sintesi delle attività

In data 10 luglio 2020 sono iniziati i lavori di messa in sicurezza consistenti nella rimozione degli alberi caduti in alveo, al fine di consentire il regolare deflusso delle portate, e nella successiva realizzazione di una scogliera formata da massi ciclopici, intasati (retro e fondo) con calcestruzzo per garantire una maggiore solidità dell’opera. Lo sviluppo della copertura arginale è di circa 35m in lunghezza, per un’altezza a partire dal fondo dell’alveo di circa 2,5 m. 

Data di ultimazione dei lavori

In data 10/09/2020 si sono conclusi i lavori. 

Importo

L'importo totale dei lavori ammonta ad € 118.865,47 oltre IVA