POZZI FONTANA E BASSO

06 nov 2020

COMUNICATO STAMPA

E’ INIZIATA LA STAGIONE IRRIGUA CON 2 NUOVI POZZI

 

Il Consorzio di Bonifica, in data 31.12.2012, ha sottoscritto una convenzione tra il Consorzio roggia Babbiona e fontana Cavour e il Comune di Misano Gera d’Adda nella quale è previsto di attivare il riordino irriguo del distretto di Misano e reperire conseguentemente le risorse idriche necessarie per soddisfare l’utenza agricola.

Il progetto esecutivo denominato “Impianto irriguo di Misano di Gera d’Adda – Realizzazione di n° 2 nuovi pozzi irrigui e potenziamento pozzo Babbiona” è stato approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca n° 25 del 25.05.2017.

Il progetto in argomento ammonta complessivamente ad un importo pari ad € 672.490,84 e prevede la realizzazione di n° 2 pozzi irrigui per superare la carenza d’acqua registrata negli ultimi anni nel comprensorio di Misano di Gera d’Adda, a motivo della progressiva riduzione della produttività dei fontanili, nonché la ristrutturazione del pozzo Babbiona di Calvenzano, finalizzata ad ottimizzare il suo funzionamento.

Il Consorzio di Bonifica, ottenuti tutti i “nulla osta” necessari, ha espletato procedura di gara e i lavori hanno avuto inizio in data 02.02.2018 e ad oggi risultano ultimate le perforazioni, l’installazione delle pompe di sollevamento e i collegamenti alle rogge.

Le prove di portata eseguite hanno accertato il buon esito delle nuove perforazioni, che rendono disponibile e già utilizzabile per l’irrigazione una ulteriore portata complessiva di circa 500 lt/s.

Il funzionamento dei pozzi, in attesa della messa in servizio dei collegamenti elettrici, è attualmente assicurato da gruppi elettrogeni.

I pozzi oggetto di intervento sono a servizio di un comprensorio di circa 490 ettari ed interessano oltre 60 utenti agricoli. Il riordino irriguo prevende la distribuzione dell’acqua con orari prefissati e con turnazione di 15 giorni e 18 ore. Le cartoline orario sono state inviate tramite posta elettronica e/o in formato cartaceo e sono comunque consultabili mediante applicazione gratuita per smartphone (CDBCard) predisposta del Consorzio di Bonifica e scaricabile dai principali app-store.

E’ un importante opera per dare sicurezza alle aziende agricole per la produzione non solo quantitativa ma qualitativa di derrate alimentari.

 

Inoltre un ringraziamento all’amministrazione comunale nella persona della Sindaco Pirovano per aver messo a disposizione l’area per la realizzazione di un dei due pozzi e alla compagnia della Roggia Babbiona per la collaborazione al riordino irriguo della zona.

 

Dichiarazione Sindaco di Misano: i nuovi pozzi Fontana e Basso sono il risultato di anni di lavoro e di collaborazione fra il nostro Comune e gli agricoltori misanesi, supportati dal Consorzio locale. Uno dei motivi principali che ha spinto Amministrazione e agricoltori a stipulare la convenzione con il Consorzio di Bonifica nel 2012, era proprio la realizzazione dei pozzi. Ringrazio il Presidente Franco Gatti e i tecnici del Consorzio per il supporto e la sensibilità dimostrate nei confronti del mondo agricolo misanese.

 

Bergamo,   19 giugno 2018

 


/cbbgadmin/uploads/file/import_cbbg/rassegnastampa/rassegna_stampa_1.pdf

/cbbgadmin/uploads/file/import_cbbg/rassegna_stampa_2(1).pdf