Nuovi pozzi sul comprensorio di Misano di Gera dAdda

06 nov 2020

La Provincia di Bergamo – settore Ambiente con determina n° 2343 del 5 dicembre 2017 ha autorizzato il Consorzio di Bonifica ad adeguare il pozzo “Babbiona” in comune di Calvenzano nonché a realizzare due nuovi pozzi irrigui in Comune di Misano di Gera d’Adda. Il Consorzio di Bonifica ha già provveduto ad appaltare detti lavori ed a consegnare, lo scorso 2 febbraio, alla impresa aggiudicatrice le aree di cantiere per dare inizio ai lavori. I lavori di costruzione inizieranno già questa settimana con le verifiche preliminari archeologiche, e prevedono:

1)   la terebrazione del pozzo “Misano” con portata di circa 315 l/s in via Anelli

2)   la terebrazione del pozzo “Basso” con portata di circa 200 l/s in via Leonardo da Vinci loc. Muratella

3)   l’adeguamento tecnico del pozzo “Babbiona”, sito in Calvenzano – via Misano, per una portata di circa 315 l/s

L’attivazione dei pozzi è prevista già entro la fine del prossimo mese di maggio.

Con questi lavori si assicurerà al comprensorio irriguo di Misano di Gera d’Adda, esteso su una superficie di circa 490 ettari, una adeguata dotazione irrigua.

Nell’ultimo ventennio questo comprensorio irriguo era stato purtroppo pesantemente penalizzato dalla venuta meno della risorgenza dei fontanili che storicamente consentivano l’irrigazione del territorio. Si aveva a disposizione e si poteva utilizzare un solo pozzo (pozzo Babbiona) che soddisfaceva solo circa 1/3 dei fabbisogni; tale situazione costringeva gli agricoltori a scegliere ordinamenti colturali penalizzanti sia dal punto di vista produttivo che qualitativo. Con la prossima estate questi problemi pertanto troveranno soluzione.