Cominicati Stampa

06 nov 2020

Bergamo 5 maggio 2011

Le notizie apparse negli scorsi giorni sui quotidiani locali relative all’attività del Consorzio di Bonifica contengono affermazioni che tendono a destare clamore diffondendo informazioni sicuramente incomplete, se non addirittura destituite di fondamento.
Il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca è ente pubblico economico che svolge la propria attività impegnando personale e risorse per la sicurezza idraulica del territorio di bonifica.
L’importanza di tale attività è riconosciuta a livello legislativo, attraverso leggi e decreti nazionali, regolamenti e leggi regionali.
La legittimità dell’operato del Consorzio è stata riconosciuta da innumerevoli sentenze sia di primo che di secondo grado.
Le dichiarazioni di presunte vittorie eclatanti consistite nell’aver ottenuto una sentenza favorevole sono totalmente strumentali e fuorvianti. Senza entrare nei dettagli ad un primo esame si deve rilevare come la sentenza in questione sembri fondarsi su presupposti di fatti e di diritto erronei; le ragioni del Consorzio, pertanto, saranno sostenute in tutti i gradi di giudizio, al fine di conseguire il pieno riconoscimento della bontà dell’operato dell’Ente (un esempio su tutti di tali ‘erronei presupposti’: nella sentenza si asserisce che lo scolmatore del torrente Zerra è un’opera di competenza regionale dimenticando che invece da quasi 40 anni è di totale gestione del Consorzio).
Sempre restando al caso specifico, ed in linea più generale, proprio in relazione a tale scolmatore il Consorzio ha svolto una fondamentale ed insostituibile attività di prevenzione dagli allagamenti che interessavano la zona......Segue..Visualizza il comunicato stampa completo


  Bergamo 6 maggio 2011

 “ARRIVATA IN ANTICIPO LA STAGIONE IRRIGUA 2011”

L'andamento climatico della primavera 2011 caratterizzato da assenza di precipitazioni meteorologiche e, per alcune settimane, anche con temperature superiori alla media del periodo hanno costretto il C.d.A. del Consorzio di Bonifica ha adottare apposito provvedimento  atto a consentire l'anticipazione dell'inizio della stagione irrigua anche sugli impianti per i quali ordinariamente la stessa è prevista iniziare dal 1 giugno (pozzi ed impianti pluvirrigui).

Per gli impianti pluvirrigui dell'Oglio e dell'Isola, per i quali è possibile utilizzare le acque solo dal mese di giugno, il Consorzio di Bonifica ha ottenuto eccezionalmente una deroga, rispettivamente dal Consorzio dell'Oglio e dal Consorzio dell'Adda, per poter derivare in anticipo un minimo di portata ed assicurare così l'irrigazione di emergenza e soccorso. Per il fiume Oglio tale derivazione di soccorso è già in atto mentre per il fiume Adda sarà possibile a partire dalla settimana del 23 maggio.

Per le rogge che derivano dai fiumi Serio, Cherio e Brembo e per i comprensori irrigati con acque di pozzo la stagione irrigua è invece partita in anticipo, grazie ad una puntuale, dinamica ed elastica organizzazione e gestione. ......Segue..Visualizza il comunicato stampa completo