Analisi dei Costi
Analisi dei costi
Il Consorzio dall’anno 2017 investe sul fronte dell’energia idroelettrica sia per produrre energia pulita che per ottenere entrate da reimpiegare per ridurre i costi di funzionamento degli impianti.
La strategia energetica adottata dal Consorzio ha visto aumentare negli anni il numero degli impianti e la produzione idroelettrica: dagli iniziali 3 impianti, con potenza di concessione complessiva di 418,62 kW, ora gli impianti consortili gestiti direttamente o per tramite della società partecipata ed interamente controllata Iniziate Bergamasche S.r.l., sono 9 e la potenza di concessione complessiva è pari a 1670,82 kW.
Di questi 9 impianti, 4 sono in produzione, 2 sono di recente costruzione ed in corso di messa in esercizio, 2 sono in corso di ristrutturazione e 1 in costruzione. Il tempo di rientro economico dell’investimento effettuato per ogni centrale è mediamente di 15 anni. Terminato l’ammortamento dei costi iniziali, l’utile derivante dalla produzione idroelettrica rappresenterà un’entrata per il Consorzio. E’ poi in atto la progettazione di 2 nuovi impianti idroelettrici e di un sistema di impianti fotovoltaici con una potenza nominale complessiva di circa 9.000,00 kW.