Ufficio di Piano

Ufficio di Piano

Il Piano comprensoriale di bonifica è il documento in cui si individuano le azioni e le funzioni che il Consorzio intende mettere in atto nei successivi dieci anni per intraprendere e portare a compimento le proprie strategie riguardanti le azioni di piano e gli impatti ambientali. È un Ufficio costituito da uno o più componenti dei diversi settori del Consorzio, da quello tecnico a quello amministrativo. Ha il compito di monitorare l’esecuzione delle azioni previste dal PIANO COMPRENSORIALE DI BONIFICA, DI IRRIGAZIONE E DI TUTELA DEL TERRITORIO.

Effettua il monitoraggio del contesto ambientale e territoriale di riferimento rispetto al quale valutare gli impatti di piano (strumenti urbanistici, popolazione residente) e analizza eventuali azioni o interventi proposti da enti esterni (anche per il verificarsi di eventi climatici estremi).

Rappresenta una scelta strategica del Consorzio che, attraverso l’unione delle competenze e delle funzioni assegnate di tutti i soggetti interessati, definisce quei processi, interventi ed azioni a beneficio della collettività e dell’ambiente.

Permette inoltre di avere una valutazione continua, attraverso studi ed analisi approfonditi, dell’assetto territoriale, riguardante la bonifica, l’irrigazione, l’ambiente il tutto in sinergia con gli utenti esterni (Organi Istituzionali e Privati).

 

Le azioni previste nel Piano comprensoriale sono suddivise in tre categorie:

irrigazione irrigazione irrigazione
BONIFICA IRRIGUE AMBIENTALI

Progettazione e realizzazione di interventi per la salvaguardia idraulica del territorio come vasche di laminazione, nuovi canali

Progettazione realizzazione di opere volte a razionalizzare l’uso delle acque irrigue come ad esempio impianti pluvirrigui, opere di derivazione

E altri usi - scale risalita pesci, centraline idroelettriche, educazione ambientale